Molti bambini, bambine e adolescenti vivono esperienze di discriminazione e pregiudizio nelle scuole, a causa del loro background etnico, identità sessuale o disabilità. In Italia, oltre il 10% delle prepotenze ha motivazioni etniche, l’8,1% è di tipo omofobico e il 7,4% riguarda la disabilità*.
Progettomondo da anni si impegna nel supportare lo sviluppo sociale e culturale dei e delle giovani,con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili, attraverso progetti mirati a promuovere l’inclusione sociale, l’educazione alla Cittadinanza Globale e lo scambio interculturale. Crediamo che solo attraverso la costruzione di una società più inclusiva e resiliente, possiamo contrastare attivamente i discorsi di odio e le disuguaglianze. Una delle risorse più importanti per il nostro lavoro è la collaborazione con le istituzioni scolastiche.
Grazie a questa sinergia, siamo riusciti a coinvolgere migliaia di studenti e studentesse, docenti, operatori e operatrici educativi nella lotta contro le discriminazioni e nell’educazione alla tolleranza. Quest’anno vogliamo fare ancora di più, ma abbiamo bisogno anche del tuo sostegno. Con una tua donazione potremo ampliare i nostri progetti nelle scuole per promuovere l’inclusione, attivare nuovi percorsi educativi e sostenere scuole e docenti con nuovi strumenti per affrontare le sfide dell’odio e del pregiudizio.
Il tuo sostegno può fare la differenza non solo in Italia, ma anche in comunità in America Latina e Africa.
In Bolivia stiamo rafforzando il sistema di giustizia minorile, promuovendo soluzioni alternative alla detenzione e supportando i giovani vulnerabili con programmi di assistenza terapeutica e reintegrazione sociale.
In Burkina Faso, da oltre dieci anni, preveniamo il radicalismo giovanile attraverso iniziative educative che promuovono la cittadinanza attiva e la convivenza pacifica, creando un clima sociale più sereno e favorendo lo sviluppo sostenibile.
In Marocco, siamo impegnati a migliorare l’accesso alla giustizia per le persone vulnerabili, sensibilizzando gli operatori sui diritti umani e la giustizia riparativa.
Unisciti a noi nella costruzione di una società più inclusiva. Grazie di cuore per il tuo impegno nel costruire insieme a Progettomondo una società dove nessuno si senta escluso. Dona ora e diventa cambiamento con noi.
* fonte: www.piattaformaelisa.it/risultati-monitoraggio-a-s-2022-2023