Nutrirsi di Salute

Nutrirsi di Salute

Il programma affronta il tema della denutrizione infantile, che rappresenta la causa nel 38% dei casi della mortalità infantile in Burkina Faso. Il Piano Strategico di lotta alla malnutrizione include numerosi progetti, caratterizzati tutti dal medesimo approccio: la salute comunitaria. Si interviene con un approccio di epidemiologia comunitaria per rendere coscienti le comunità dei villaggi e stimolarle nella ricerca di soluzioni che portino a cambiamenti durevoli.
La formazione delle donne per la preparazione di pappette alimentari con prodotti locali, va quindi di pari passo con il rafforzamento dei comitati di sviluppo di villaggio e l’organizzazione sociale della produzione orticola.
La resilienza all’insicurezza alimentare va di pari passo con la promozione della coesione sociale, specie nelle zone interessate dai conflitti. Il contrasto alla malnutrizione, gli aiuti umanitari, con il rafforzamento delle filiere agroalimentari dei servizi sanitari, cresce ottimizzando anche la promozione della partecipazione civile, in particolari di giovani e donne, con la consapevolezza comune che solo la responsabilità reciproca garantisce la pace e i diritti umani.