Migrazione responsabile

Migrazione responsabile

La presenza quasi ventennale di Progettomondo in Marocco ha permesso di affermarsi nel settore della Migrazione. Attraverso il Programma “Migrazione Responsabile”, l’organizzazione si è confermata come interlocutrice privilegiata presso le autorità locali, su alcune sfide fondamentali del paese per lo sviluppo di una governance migratoria fondata sul rispetto dei diritti umani e operante per una migrazione sicura, legale e organizzata. In particolare si sono intensificati gli sforzi di sensibilizzazione per far sì che i giovani marocchini esercitino in maniera consapevole e responsabile l’opzione migratoria.

Un aspetto importante dell’approccio dell’organizzazione riguarda il rafforzamento delle capacità e delle competenze degli attori locali, in particolare della società civile. Per questa ragione, l’organizzazione offre a educatori e animatori una formazione specifica e innovativa e sviluppa mediateche e luoghi di formazione, in cui giovani e donne siano i principali protagonisti.

I giovani marocchini vengono così orientati sulle vie legali di migrazione (stage, formazioni, lavori stagionali) fornendo informazioni pratiche e servizi di orientamento verso le opportunità di mobilità legale esistenti e poco conosciute. Parallelamente l’organizzazione supporta la creazione di Centri di formazione per l’impiego che forniscono indicazioni concrete e pratiche sulle opportunità legali di inserimento professionale in Marocco e all’estero.

L’approccio innovativo dei percorsi educativi è accompagnato da tecniche d’animazione quali lavori di gruppo, attività teatrali, film documentari, dibattiti e incontri con i migranti di ritorno. Queste attività contribuiscono alla creazione di spazi di discussione dinamici e incentivano i giovani all’utilizzo di nuovi strumenti pedagogici. Il tutto tramite un approccio inclusivo che punta a creare coesione nel gruppo e a sviluppare un senso di appartenenza comunitario.