news

la-comunita-che-produce
News
Dic 2022

La comunità che produce

Rendere le condizioni di vita economicamente più stabili. E farlo insieme ai protagonisti delle comunità rurali con cui collabora. Questo l’impegno di Progettomondo che, nei Paesi di intervento, favorisce le capacità produttive, commerciali e organizzative di famiglie, comunità rurali e organizzazioni che partecipano in maniera associata sia alle filiere di produzioni artigianali, sia alla promozione del territorio in cui vivono, valorizzandone il patrimonio culturale, naturale, architettonico e turistico.

Ad Haiti, in uno scenario incerto economicamente, politicamente e a livello di sicurezza, Progettomondo è impegnato nelle filiere produttive locali per contrastare l’insicurezza alimentare che rende fragili e vulnerabili soprattutto le comunità rurali.

Sulle Ande, in Perù e Bolivia, Progettomondo agisce per modernizzare e razionalizzare l’economia contadina con l’introduzione di tecniche utili alla diversificazione produttiva e commerciale, nella salvaguardia e arricchimento del patrimonio ambientale, anche grazie la promozione dell’agricoltura biologica.

In Burkina Faso, dove la denutrizione infantile rappresenta la causa nel 38% dei casi della mortalità, la formazione delle donne per la preparazione di pappette alimentari con prodotti locali va di pari passo con il rafforzamento dei comitati di sviluppo di villaggio e l’organizzazione sociale della produzione orticola. Le iniziative delle varie comunità vengono alimentate da un dialogo partecipativo, generando consapevolezza delle potenzialità e capacità insite nella comunità stessa e valorizzando il territorio.

Oggi più che mai è importante e necessario cambiare la percezione delle cooperative, dell’agricoltura familiare e dell’economia solidale. Non si tratta di imprese arraffate o non strutturate, ma di realtà efficienti, efficaci, democratiche che, investendo i loro guadagni, sono in grado di generare e distribuire ricchezza, cambiando concretamente le condizioni di vita delle comunità del territorio e quindi delle singole persone.

Per questo per rendere ancora più gustose e sostenibili le nostre feste quest’anno Progettomondo ha scelto di collaborare con Alce Nero, azienda che da più di 40 anni punta sull’agricoltura biologica avendo cura del Pianeta e delle Persone che lo abitano, producendo alimenti pensati per il benessere di entrambi.

Cambiare è una sfida quotidiana, alla quale non possiamo sottrarci se vogliamo vedere realizzato l’obiettivo di un mondo dignitoso per tutte e tutti, unisciti a noi!


DONA ORA

NOTIZIE CORRELATE

News
Honduras
Apr 2024

In Honduras per “prendersi cura del sangue della terra”

“Abbiamo subito persecuzioni, soprusi, intimidazioni da parte di latifondisti collusi con...
News
Haiti
Mar 2024

Haiti, simbolo della crisi geopolitica mondiale

Haiti è il Paese più povero dell’America Latina, il 60% della...
News
Italia
Mar 2024

Il 6 aprile la mobilitazione contro l’hate speech nello sport

In occasione della Giornata Internazionale dello Sport per lo sviluppo e...