La comunità che produce

La comunità che produce

L’Impresa è giovane

Accompagniamo processi di sviluppo locale per favorire la partecipazione attiva e il rafforzamento della cosiddetta “Economia Locale e di Prossimità”.
Il programma prevede di modernizzare e razionalizzare l’economia contadina con l’introduzione di tecniche utili alla diversificazione produttiva e commerciale, nella salvaguardia e arricchimento del patrimonio ambientale, anche grazie la promozione dell’agricoltura biologica.
Produrre in maniera sostenibile e per autosostenersi, del resto, è il cuore di tutti gli interventi di Progettomondo legati allo sviluppo. Potenziare le capacità produttive, commerciali e organizzative di famiglie, comunità rurali e organizzazioni che partecipano in maniera associata alle filiere di produzione, genera condizioni di vita più stabili economicamente all’interno delle stesse comunità, sempre in sinergia con partner e realtà locali.
In Nicaragua molto utilizzato anche il meccanismo di credito agevolato. Oltre a migliorare la qualità di vita dei piccoli produttori si rafforza il concetto di organizzarsi e fare squadra per promuovere la sovranità alimentare, sostituendo la concorrenza con la cooperazione, facendo del mercato un mezzo e non un fine, e producendo in modo rispettoso dell’ambiente.

Schede Progetti

In Corso

Completati