Trasformare studenti e studentesse da semplice pubblico spettatore ad autentici promotori e promotrici culturali. Questo l’obiettivo della nuova edizione del progetto nazionale “Nuovo Cinema Coraggioso – Sognare il presente”, presentato da ZaLab in collaborazione con Progettomondo e tante altre realtà.
Tra le oltre 50 scuole coinvolte in 10 regioni italiane nell’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MIC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito, grazie a Progettomondo ci sono anche 3 istituti superiori e 2 Scuole primarie del territorio veronese. Docenti, studenti e studentesse dell’IIS Marie Curie – Garda, dell’ ISIS Dal Cero – S. Bonifacio, dell’Enaip di Verona, degli Istituti Comprensivi di Oppeano e di Veronetta – Porto di Verona saranno i protagonisti del percorso, avviato a gennaio con le prime attività di formazione per il personale docente, e destinato a proseguire con laboratori in classe fino a maggio e giugno, quando saranno organizzati eventi speciali per presentare al pubblico i film scelti e i lavori realizzati a Verona e nei diversi territori coinvolti in Trentino, Emilia-Romagna, Abruzzo, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Umbria e Friuli.
L’edizione di quest’anno ha come titolo “Sognare il presente” per affrontare le tematiche della contemporaneità, attraverso la consultazione di un catalogo cinematografico pensato per esplorare i valori del coraggio, delle emozioni, delle relazioni, della natura e del rispetto delle altre persone. Con una selezione di cortometraggi e lungometraggi italiani e internazionali, il progetto vuole incoraggiare l’immaginazione, la riflessione critica e l’azione invitando studenti, studentesse e il corpo docente, a esplorare attraverso il cinema le sfide contemporanee e le emozioni che caratterizzano il nostro tempo.
Si tratta di un tipo di esperienza nota a Progettomondo, che dal 2000 porta avanti con lo Spazio Scuole del Festival del Cinema Africano di Verona incontrando ogni anno migliaia di studenti e studentesse. La nostra organizzazione è ben consapevole, quindi, di quanto il cinema possa essere diventare un dispositivo pedagogico interessante per introdurre argomenti, stimolare discussioni, approfondire tematiche, far sentire ragazze e ragazzi “dentro il problema”, facilitare l’assunzione di punti di vista decentrati e, al tempo stesso, per aiutare le persone più giovani a parlare anche di sé in maniera più mediata e rassicurante, attraverso le esperienze vissute dai protagonisti e dalle protagoniste dei film.
Lavorare in classe utilizzando il cinema vuole essere una piccola, ulteriore, dimostrazione che si può educare divertendo e che farlo in maniera quanto più possibile interdisciplinare può aggiungere qualcosa di nuovo nello sviluppo di un maggior senso del rispetto, insegnando a riconoscere la diversità come un arricchimento e non come un limite ai propri diritti.
Il percorso di media literacy ed educazione civica da febbraio a maggio guiderà i più di 70 studenti e studentesse del territorio veronese anche verso l’analisi critica delle opere cinematografiche e la loro presentazione pubblica.
Ogni classe organizzerà un evento pubblico in tarda primavera, per presentare i lavori realizzati, e ogni evento prevede la proiezione del film scelto dalle classi con delle pillole e delle interviste prodotti tra i banchi: da veri e propri piccoli cortometraggi a indagini sul territorio, storie ancora poco conosciute, “coraggiosi” primi passi nel mondo del cinema sociale. La scuola diventa così un presidio di democrazia e un luogo di condivisione culturale, dove l’educazione all’immagine si intreccia con la formazione civica.
Le attività del progetto nelle diverse località sono organizzate in collaborazione con partner e festival prestigiosi come Artinvita Festival Internazionale degli Abruzzi, Biografilm, Animaphix Film Festival, Festival del Cinema Africano di Verona e Trento Film Festival.
Nuovo Cinema Coraggioso: sognare il presente è un progetto di Zalab che si svolge in collaborazione con Progettomondo e in partenariato con CPS – Comunità Promozione e Sviluppo,Insensi / ARTINVITA – Festival Internazionale degli Abruzzi, Associazione Culturale QB / Animaphix Film Festival,Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi di Verona,Associazione Fanatic About Festivals / Biografilm Festival,Festival del Cinema Africano di Verona,La Bandita,Associazione Corrente,TIP Teatro,Kinema APS, Centro per la Cooperazione Internazionale,Movimento Cooperazione Educativa – nazionale,Trento Film Festival,Sinapsi Produzioni Partecipate, Cinecittà.
Tutte le informazioni su cinemacoraggioso.it