Sui sentieri della salute. Un video che racconta

Sui sentieri della salute. Un video che racconta

Tempo di bilancio per l’ennesimo programma di Progettomondo dedicato a contrastare la malnutrizione di bimbi e mamme burkinabè.
La seconda edizione del progetto “Sulla strada della salute” ha avuto un impatto significativo sulle conoscenze, le attitudini e le pratiche nutrizionali delle popolazioni della regione del Sud-Ovest. Con 215 operatori sanitari formati, 2.756 operatori comunitari e 267 consiglieri comunali, gli interventi volti al cambiamento comportamentale per l’adozione di buone pratiche alimentari hanno raggiunto 78.000 donne incinte e allattanti, contribuendo così a un miglioramento del tasso di allattamento al seno esclusivo che è passato, a Diébougou, dal 59,7% del 2018 all’84,6% del 2021, superando così il target dell’80% fissato per il piano nazionale di lotta alla malnutrizione.
Il tasso di diversità alimentare tra i bambini di età compresa tra i 6 e i 23 mesi, è aumentato dal 19,6% al 51,8% a Gaoua nello stesso periodo, superando l’obiettivo del 30% fissato dal piano nazionale stesso.
In termini di riduzione della malnutrizione cronica, che è l’obiettivo ultimo del programma, dal 2018 al 2021 si è registrato a Dano un calo significativo della prevalenza della malnutrizione cronica, passata dal 40,4% al 22,6%.

In un breve video vengono narrati i momenti di formazione e le pratiche messe in atto per raggiungere il cambiamento di rotta: