Raccontare la migrazione con l’arte

Raccontare la migrazione con l’arte

Poesie, racconti, disegni, quadri, fotografie per raccontare i “Giovani tra le due sponde del Mediterraneo”.
Il concorso artistico è promosso da Progettomondo nell’ambito del progetto SafeJourney per sensibilizzare i giovani sui rischi della migrazione irregolare e dei viaggi illegali, tra cui la perdita di vite umane e la tratta di esseri umani.

Con il sostegno della “Maison de la Culture” di Beni Mellal, grazie al concorso verrà data ai giovani la possibilità di esprimersi liberamente su come immaginano il Marocco dei propri sogni e come vedono e percepiscono il ritorno estivo dei connazionali in patria.

La cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi sarà pubblica e si svolgerà in occasione della “Giornata Internazionale dei Migranti”, il 18 dicembre prossimo.
Tra i criteri di aggiudicazione presi in considerazione vi saranno il valore artistico, l’originalità dell’opera e l’attinenza al tema in esame.

La partecipazione al concorso è aperta a giovani artisti che possono scegliere una sola categoria tra arti visive, letteratura e musica. I candidati interessati devono inviare le loro creazioni all’indirizzo email: safejourney@progettomondo.org

Il vincitore viene scelto da una giuria composta dal team di progetto e da professionisti del mondo dell’arte, oltre che da una seconda giuria pubblica composta dai visitatori della pagina Facebook del progetto Safe Journey.

Per il regolamento e maggiori informazioni: www.safejourney.ma