Disabili Incredibili

Disabili Incredibili

La salute mentale è un tema fondamentale, che si fatica a comprendere a fondo perché ognuno vive la propria mente.
I sintomi dei disturbi di salute mentale tendono a essere simili agli stati d’animo comunemente avvertiti, come tristezza, collera, preoccupazione, eccitazione, introversione e solitudine. La famiglia è uno dei punti di forza che allevia e cerca di migliorare la situazione.
Ognuno deve poter crescere nella forma che lo faccia sentire bene e a proprio agio con tutte le facoltà e capacità che ha per potersi esprimere. 

Il nostro ruolo, come società, è cambiare la modalità di relazionarci con le persone che hanno una differente forma di pensare ed esprimersi, accoglierle davvero a far parte della società, con reale empatia. La Giornata internazionale delle persone con disabilità che si celebra l 3 dicembre ce lo ricorda.

Progettomondo da qualche mese è impenato in Bolivia con il programma “Incredibili. INclusione e REsilienza delle persone con disabilità”, per promuovere il diritto al lavoro e garantire una vita dignitosa e indipendente sia alle persone con disabilità fisiche o mentali, sia alle loro famiglie.
Si fa perno sull’inclusione sociale e scolastica per la certezza di uguaglianza di opportunità, tramite il rafforzamento di competenze e il riconoscimento di diverse voci e attitudini.

Diego Policarpi
Progettomondo Bolivia