Garantire un migliore accesso alla giustizia alle persone vulnerabili, minori, donne e migranti. Questo l’obiettivo di Justement, il programma promosso da Progettomondo in Marocco per rafforzare la difesa dei diritti umani e delle libertà fondamentali, oltre allo stato di diritto e la democrazia nel Paese.
Specializzato nelle pratiche di giustizia riparativa, Progettomondo punta a mettere in comunicazione e a rinforzare le competenze degli attori giudiziari, istituzionali e delle organizzazioni della società civile marocchine per migliorare la qualità della difesa delle persone vulnerabili e la rivendicazione dei diritti, anche agevolando un partenariato con le università di Rabat e di Béni Mellal.
Principale obiettivo è informare sui diritti che spettano a minori che si trovano all’interno del sistema carcerario di Béni Mellal, Khouribga e Arjaat; alle donne vittime di violenza di genere o di discriminazione; ai minori non accompagnati; alle donne migranti vittime di tratta, richiedenti asilo e rifugiati.
Lo si fa coinvolgendo e sensibilizzando sulla tutela dei diritti umani e sulla giustizia riparativa sia giudici che assistenti sociali, avvocati penalisti, agenti di polizia, agenti carcerari, studenti, professori e dottorandi.
Progettomondo si impegna a creare rete e costruire competenze tra le istituzioni e la società civile, sperimentando nuovi servizi territoriali per l’accesso alla giustizia grazie a cliniche legali e un programma di interventi comunitari per cambiare approccio alla giustizia e dirigersi verso una visione più umana, che possa garantire il coinvolgimento dei professionisti del diritto nella protezione e nel supporto legale, creando un modello di giustizia comunitario.
Perù
Dic 2024
L’autodeterminazione dei popoli indigeni
Iquitos, città immersa nella foresta amazzonica peruviana, è appena stata sede...