Incontrare i giovani, i bambini, gli studenti per parlare di ambiente, di rifiuti, di riciclo e di riuso. Questo l’obiettivo delle giornate di sensibilizzazione che stanno prendendo piede nelle scuole di Nampula, in Mozambico.
Le attività, svolte da Progettomondo nell’ambito del progetto “Limpamos Moçambique” finanziato da AICS, vedono coinvolte 10 scuole della città dove verranno formati dei Club Ambientali con l’obiettivo di avviare processi di coinvolgimento dal basso, partendo appunto dagli studenti.
I momenti educativi sono iniziati con lo studio delle condizioni delle scuole, la pulizia dei luoghi comuni e l’analisi dei rifiuti raccolti. Si proseguirà con la costruzione e installazione di contenitori per la raccolta differenziata e l’organizzazione di eventi di pulizia per allargare il coinvolgimento anche alle famiglie, i bairros ospitanti e quante più persone possibili.
“Partire dai più piccoli, perché c’è la necessità di diffondere l’attenzione per l’ambiente ed educare le giovani generazioni” questa è la linea adottata.
Una sfida che vede coinvolta la nostra Ong, in prima linea anche nei progetti di global education nel diffondere tra i giovani l’attenzione per l’ambiente e la cura del pianeta.
A Nampula la situazione ambientale è sempre più preoccupante e si è deciso di partire dalle scuole e dagli studenti, insieme ai loro 50 professori, per cercare di essere cambiamento insieme.
Mozambico
Dic 2024
Mozambico allo stremo per un futuro migliore
Sono passati più di due mesi dalle elezioni politiche del 9...