Tutto è pronto per la ripresa delle lezioni scolastiche di bambine e i bambini delle comunità di Ait Oumdis e Ait Tamlil.
Sono passati quasi undici mesi dal terremoto che ha colpito il Marocco tra l’8 e il 9 settembre dell’anno scorso e in questi giorni , anche grazie alla generosità delle persone che hanno aderito alla raccolta fondi avviata da Progettomondo, sono stati consegnati nuovi moduli prefabbricati che, da settembre, diventeranno le nuove classi di studenti e studentesse.
Le aule rappresentano una delle azioni di sostegno alla continuità scolastica che Progettomondo sta portando avanti nell’ambito del progetto “Emergenza terremoto in Marocco. Supporto alle comunità di Ait Oumdis, Ait Tamlil”, finanziato dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese e, appunto, dalle singoli donazioni.
Dopo una prima fase di assistenza emergenziale e distribuzione di beni di prima necessità nei mesi successivi al sisma, Progettomondo ha deciso di concentrarsi su azioni di supporto all’educazione, riconoscendo la centralità delle scuole come luoghi di riferimento per le intere comunità.
Il terremoto infatti ha coinvolto in modo particolare le bambine e i bambini: 12 scuole della provincia hanno subito danni talmente gravi da risultare inagibili. Le bambine e i bambini si sono visti privati così non solo dell’accesso all’istruzione ma anche al luogo privilegiato per l’aggregazione tra pari e la crescita personale.
La consegna delle strutture delle aule prefabbricate, comprensive di bagni, è avvenuta il 2 agosto. Il luogo più adatto per l’installazione delle strutture è stato scelto insieme alle associazioni di villaggio e il loro arrivo ha rappresentato un momento molto partecipato dalla comunità locale e soprattutto dalle bambine e dai bambini, che hanno supervisionato con grande attenzione tutte le fasi della costruzione delle loro nuove aule.
Prima dell’inizio della scuola gli spazi verranno allestiti con banchi, sedie, cattedre, lavagne, stufette o caldaie per riscaldamento e in generale con tutto il materiale scolastico necessario alle lezioni e anche con ausili sanitari e ortopedici per bambine e bambini disabili, tutto sotto la supervisione della Divisione Provinciale del Ministero dell’Educazione di Azilal.
Progettomondo è supportato da due associazioni locali (AADEC e AQJ) con cui collabora da anni, soggetti che sono stati determinanti nel facilitare gli incontri con le associazioni di villaggio coinvolte nella gestione delle relazioni con le istituzioni scolastiche per quanto riguarda le scelte relative alle dotazioni di kit scolastici e mobilio e alla riqualificazione degli spazi esterni degli istituti. Infatti nei prossimi mesi le due scuole di Ait Oumdis e Ait Tamlil verranno anche coinvolte in attività di creazione di orti didattici.
Le attività di orticoltura, ideate e realizzate sempre in stretta collaborazione con attori locali, permetteranno di integrare educazione pratica e teorica, offrendo agli studenti, alle studentesse e alle famiglie l’opportunità di riflettere insieme sulle cause dello stress post-traumatico e di acquisire strumenti efficaci per affrontarlo, contribuendo al benessere dell’intera comunità.
Gen 2025
Servizio Civile, dubbi? Una risposta a ogni domanda
Lo scorso 18 dicembre è uscito il nuovo bando per candidarsi...