Il mondo della formazione è uno dei nostri principali alleati per generare cambiamento, e la condivisione è da sempre stretta.
Con l’avvio del nuovo anno scolastico ripartono le proposte rivolte a docenti e insegnanti.
“Educare all’azione sostenibile. Le Green Comp per attivare il cambiamento: azione individuale, collettiva e politica” è il nome del corso che, dal 24 ottobre al 5 dicembre, si svolgerà online con 7 appuntamenti dalle 18 alle 1930.
La proposta si inserisce nell’ambito del progetto ORA! Organizza, Rifletti, Agisci, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in cui le Green Comp sono al centro dell’iniziativa, nata dalla collaborazione con Rete Verso e inserita all’interno dell’Academy della Sostenibilità di Villa Buri.
L’anno scolastico trascorso ha significato grande impegno e tante attività per le scuole veronesi coinvolte con percorsi in classe, gruppi di Climate Change Makers ed eventi territoriali. Ora si punta a inserire nuovi elementi nel bagaglio di conoscenze e competenze per promuovere la cittadinanza attiva dei giovani.
Le Green Comp rappresentano infatti le competenze per la sostenibilità definite dalla Commissione Europea per affrontare le sfide della nostra società. L’ultima area di queste competenze è proprio dedicata all’Azione, Individuale, Collettiva e Politica, per consentire a studenti e studentesse di diventare agenti di cambiamento e influire sugli scenari futuri.
Il corso sarà avviato da Enrico Giovannini, direttore scientifico di ASviS e Maria Chiara Pettenati di INDIRE, per proseguire con due sessioni su ognuno degli ambiti di Azione chiave. Ci sarà spazio per momenti di riflessione su come leggere e promuovere le Green Comp stesse, con Anna Castiglione, dottoranda del Dipartimento di Psicologia e Scienze Sociali dell’Università di Trento, e per momenti pratici in cui tradurre in didattica gli spunti emersi.
Clicca qui il programma completo.
Per iscriversi e partecipare al corso compilare il form cliccando qui.