Mozambico

Progetti di: sostentamento delle comunità locali rurali, sostenibilità ambientale e formazione sui diritti umani per le categorie più vulnerabili

Progettomondo è presente in Mozambico dal 1999, per sostenere le comunità rurali, valorizzandone le potenzialità attraverso azioni che mirano a rafforzare il settore agricolo e zootecnico, favorendo percorsi di formazione rivolti alle categorie più vulnerabili, tra cui giovani e donne.
Nel corso degli ultimi 15 anni ha svolto iniziative in ambito di diritti umani per le categorie più svantaggiate e in particolare per i giovani detenuti della provincia di Nampula.
L’Ong, inoltre, è impegnata sul tema dei rifiuti solidi urbani e in generale per la tutela dell’ambiente, visto che è uno dei Paesi più vulnerabili all’impatto del cambiamento climatico che hanno aggravato il rischio di insicurezza alimentare e di diffusione di malattie e infezioni.

Il Mozambico è un paese dell’Africa australe che nel corso degli ultimi vent’anni ha sperimentato una notevole crescita economica, con un PIL annuo che si è attestato intorno al 6,5 -7%. Tuttavia, questa crescita è stata accompagnata solo da una modesta riduzione della povertà a causa della forte disuguaglianza che persiste tra le aree rurali e urbane.