Progettomondo è un ETS nato nel 1966, con l’impegno di contrastare le diverse forme di povertà e di disuguaglianza a livello globale. Tutto è iniziato in America Latina, e oggi ci attiviamo con interventi di sviluppo e di difesa dei diritti umani anche in Nord Africa, nell’Africa Subsahariana e in Medio Oriente. In Italia e in Europa promuoviamo attivamente l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e altre forme di mobilitazione e sensibilizzazione  sui cambiamenti climatici, a favore del dialogo interculturale e per il contrasto a tutte le forme di discriminazione, razzismo e xenofobia.
Nel corso della sua storia Progettomondo ha coinvolto più di 2.000 operatori, operatrici, volontari e volontarie, impegnati in oltre 650 progetti in 27 Paesi.

 

La sede principale è a Verona, ma vi sono uffici di rappresentanza in tutti i Paesi di intervento.
Partecipano inoltre alla vita associativa gruppi territoriali in diverse regioni italiane.
Progettomondo è promotore e membro attivo di numerose reti e piattaforme locali, nazionali e internazionali, tra cui la Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale di Volontariato (FOCSIV) e l’Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI).

 

MISSION

Progettomondo intende essere agente di cambiamento, costruttore di alleanze, promotore di scambi tra i popoli e di dialogo tra le culture, affermando il principio della corresponsabilità. Si mobilita per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali nei singoli Paesi e tra le diverse aree del mondo.
Si attiva affinché coloro che soffrono povertà, violenze e discriminazioni, e le nuove generazioni in generale, diventino protagonisti e protagoniste del proprio sviluppo e contribuiscano a migliorare le condizioni delle società dove vivono e della comunità globale.


 

VISION

Nel nostro Progettomondo, tutte le persone affermano la propria dignità, senza distinzioni e senza ostacoli all’esercizio dei propri diritti.


 

NELLA STORIA

Progettomondo è quanto costruito in oltre cinquant’anni di attività:

1966
1966 – Nascita
1966 – Nascita

Nasce a Roma il MLAL, Movimento Laici America Latina come emanazione del Ceial, ora Cum (Centro Unitario Missionario) con l’obiettivo di offrire una rete d’appoggio ai volontari laici impegnati in America Latina e di favorire in Italia la solidarietà con i popoli latinoamericani.

1972
1972-1976
1972-1976

Si caratterizza fin da subito come un’organizzazione apartitica, che fa tesoro delle diverse posizioni ideologiche presenti al suo interno. Nel ruolo via via sempre più definito di Organizzazione non governativa (ONG), e dunque di vero e proprio soggetto di cooperazione internazionale, il MLAL diviene sempre più autonomo anche nell’elaborazione di progetti. Nel 1972 il MLAL è tra i fondatori di FOCSIV, Federazione di cui tuttora è socia.

1977
1977-1979
1977-1979

Grazie alla nuova legge sulla Cooperazione, l’organizzazione si dota di una vera e propria struttura e può accedere più regolarmente ai contributi pubblici. Si dota quindi di uno Statuto che attribuisce formalmente un ruolo specifico al volontario nell’ambito dell’intervento.

1999
1999 – 2002
1999 – 2002

Si apre all’Africa, a cominciare dal Mozambico e poi via via al Burkina Faso, Angola, Congo, Marocco. Si sente quindi l’esigenza di modificare anche il nome dell’organizzazione che, senza rinunciare all’appellativo iniziale, si ribattezza ProgettoMondo Mlal.

2003
2003 – 2020
2003 – 2020

Nel 2018 Progettomondo Mlal aderisce all’Associazione delle Ong Italiane (AOI). Negli anni a seguire ulteriori interventi portano l’Ong in Niger e crescono gli interventi nel campo della Global Education.

2020
2020 – 2022
2020 – 2022

Dal 2021 logo e identità confermano una sfida globale. Si rinuncia all’acronimo Mlal per diventare unicamente Progettomondo. Il nuovo payoff è “Diventa cambiamento”, una chiamata all’azione rivolta a ciascuna e ciascuno.

2023
2023 – oggi

Dal 2023 siamo operativi in Mali, Palestina e Tunisia in un percorso di consolidamento della nostra presenza geografica, con lo scopo di diffondere le nostre competenze.
Progettomondo ottiene, con Decreto 1090 del 18/09/2023 delle Regione Veneto, l’iscrizione presso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Con questo adempimento Progettomondo diventa ufficialmente Progettomondo ETS.

I NOSTRI VALORI

Superando la logica assistenzialista, Progettomondo risponde ai bisogni delle comunità e dei Paesi dove opera a partire dal potenziamento delle risorse esistenti e dalla valorizzazione delle diversità, per ottenere un impatto che duri nel tempo.

Per questi motivi, lavora insieme alle associazioni e istituzioni locali, ad altre realtà della cooperazione e della solidarietà internazionale, costruendo un sistema di partenariato che condivide gli obiettivi e si impegna a raggiungerli insieme.

Pensiamo che i fenomeni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni e le disuguaglianze nei Paesi e tra Paesi riguardino tutte e tutti e che ogni persona sia chiamata a impegnarsi per contribuire a superarli.

Progettomondo crede fortemente nel valore della corresponsabilità per la costruzione di un comune “progettomondo

 

BILANCIO SOCIALE
Correttezza e trasparenza nell’utilizzo delle risorse finanziarie, siano esse pubbliche o private, sono sentite prima ancora che come dovere politico-economico come vero e proprio dovere morale di Progettomondo.
Numeri importanti
59
59
Anni di esperienza internazionale.
650
650
Progetti avviati e realizzati in tutto il mondo.
16
16
Paesi in cui siamo presenti per promuovere uno sviluppo equo e sostenibile.

IN RETE CON