Chi siamo
Short description
Progettomondo è una ONG nata nel 1966, impegnata a contrastare le diverse forme di povertà e di disuguaglianza a livello globale. Abbiamo iniziato in America Latina, ed oggi siamo attivi con i nostri interventi di sviluppo e di difesa dei diritti umani anche in Nord Africa e nell’Africa Subsahariana. In Italia e in Europa promuoviamo attivamente l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e altre forme di mobilitazione e sensibilizzazione intorno ai cambiamenti climatici, a favore del dialogo interculturale e per il contrasto a tutte le forme di discriminazione, razzismo e xenofobia.
Nel corso della nostra storia abbiamo coinvolto circa 1.000 operatori e volontari, impegnati in oltre 450 progetti in 24 paesi.
La nostra sede principale è a Verona e abbiamo uffici di rappresentanza in tutti i paesi in cui interveniamo. Partecipano alla nostra vita associativa gruppi territoriali in diverse regioni italiane.
Siamo promotori e membri attivi di numerose reti e piattaforme locali, nazionali e internazionali, tra cui la Federazione degli Organismi Cristiani di Servizio Internazionale di Volontariato (FOCSIV) e l’Associazione delle Organizzazioni Italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI).
Attività
Promuoviamo progetti e iniziative di cooperazione e solidarietà internazionale, in Africa e America Latina, e di Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) in Italia ed Europa, oltre a campagne di sensibilizzazione ed esperienze di volontariato che ci consentono di realizzare il nostro progettomondo. Progettiamo e realizziamo le nostre azioni sempre insieme ai partner dei Paesi e dei territori dove operiamo, e le inseriamo in programmi di medio e lungo termine volti a produrre cambiamenti duraturi.
Giustizia, Sviluppo Sostenibile, Migrazioni ed Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) sono le quattro aree di intervento che ci impegnano attualmente.
Mission
Progettomondo intende essere agente di cambiamento, costruttore di alleanze, promotore di scambi tra i popoli e di dialogo tra le culture, affermando il principio della corresponsabilità. Ci mobilitiamo per ridurre le disuguaglianze economiche e sociali nei singoli Paesi e tra le diverse aree del mondo. Ci attiviamo affinché coloro che soffrono povertà, violenze e discriminazioni, e le nuove generazioni in generale, diventino protagonisti del proprio sviluppo e contribuiscano a migliorare le condizioni delle società dove vivono e della comunità globale.
Vision
Progettomondo aspira a un mondo di pace, giusto e senza disuguaglianze con la cooperazione tra i popoli e gli stati, che concorrono alla promozione dello sviluppo sostenibile e della difesa della dignità delle persone.
Filosofia/Valori
Superando la logica assistenzialista, rispondiamo ai bisogni delle comunità e dei paesi dove operiamo a partire dal potenziamento delle risorse esistenti e dalla valorizzazione delle diversità, per ottenere un impatto che duri nel tempo.
Per questi motivi, lavoriamo insieme alle associazioni e istituzioni locali, ad altri attori della cooperazione e della solidarietà internazionale, costruendo un sistema di partenariato che condivide gli obiettivi e si impegna a raggiungerli insieme a noi.
Pensiamo che i fenomeni globali come i cambiamenti climatici, le migrazioni e le disuguaglianze nei paesi e tra paesi riguardino tutti e che ognuno di noi sia chiamato a impegnarsi per contribuire a superarli.
Crediamo fortemente nel valore della corresponsabilità per la costruzione di un comune progettomondo.