news

Home News Global Education
career-gardeners-il-kit-per-future-carriere-sostenibili
Global Education
Europa
Apr 2025

Career Gardeners, il kit per future carriere sostenibili

La transizione ecologica e culturale, di cui l’Europa ha urgente bisogno per affrontare la crisi climatica, si avvale ora di nuovi strumenti e contenuti formativi, grazie al progetto Career Gardeners.
Il Programma Erasmus + promosso da Suedwind (Austria) in collaborazione con Progettomondo, Madre Coraje (Spagna), CZ’ART (Polonia), OEC (Bulgaria) e GRYD (Irlanda), ha un obiettivo chiaro, quello di formare e sostenere gli youth worker (ossia animatori e animatrici socio educativi) affinché possano aiutare le giovani generazioni a gestire l’ansia climatica, a costruire un migliore equilibrio tra vita e lavoro, e a diventare portatrici di cambiamento nel mondo del lavoro.
Il progetto, che mira inoltre a rafforzare il dialogo tra giovani e stakeholder, come aziende ed enti pubblici coinvolti nella transizione verde nei Paesi interessati, ha appena visto la pubblicazione online del corso e dei toolkit, elaborati pure in italiano. Si tratta appunto di strumenti innovativipensati per rafforzare il ruolo degli e delle youth worker nell’accompagnare i giovani e le giovani verso scelte di vita e professionali più consapevoli, sostenibili e coerenti con i propri valori.
Il corso online propone un percorso formativo coinvolgente, ricco di contenuti, strumenti e strategie pratiche per affrontare tematiche fondamentali come la sostenibilità, la giustizia climatica, l’adattamento al cambiamento e lo sviluppo delle soft skills. Le persone partecipanti potranno sviluppare competenze chiave come il pensiero critico, la comunicazione efficace.
Insieme al corso, sono disponibili anche i Career Gardeners Toolkits, ossia una collezione di materiali pratici nati per essere usati direttamente con i giovani e le giovani. I toolkit includono attività concrete, metodi interattivi e buone pratiche su temi cruciali come il work-life balance, la risoluzione dei conflitti, la costruzione di carriere significative e l’empowerment giovanile. Tutto il materiale è stato sviluppato in collaborazione con i partner europei del progetto, garantendone l’adattabilità a diversi contesti educativi, culturali e territoriali.
Con queste nuove risorse, Career Gardeners compie un passo importante per rendere sempre più accessibile e diffusa una cultura dell’orientamento al futuro che metta al centro la sostenibilità, il benessere e l’attivazione delle persone giovani.

Sei uno o una Youth Worker? Registrati gratuitamente sulla piattaforma careergardeners.eu/it. Non perdere l’occasione di rafforzare le tue competenze e diventare parte attiva della transizione verde!

NOTIZIE CORRELATE

Global Education
Italia
Apr 2025

Narrative Change, le parole danno forma alla realtà

Lavorare su come comunicare temi complessi quali le migrazioni significa incidere...
Global Education
Europa
Mar 2025

Il video partecipativo al centro di “Our Future”

Negli ultimi anni, le giovani generazioni si trovano ad affrontare problematiche...
Global Education
Italia
Feb 2025

Green nudge: giovani attivi a suon di spinte gentili per il clima

Si è concluso il progetto Erasmus+ Green Nudge, che ha impegnato...