Lo scorso 18 dicembre è uscito il nuovo bando per candidarsi al Servizio Civile Universale.
Progettomondo è alla ricerca di 26 volontari e volontarie da destinare a 7 Paesi: Bolivia, Honduras, Marocco, Mozambico, Italia, Perù e Tunisia ed è possibile candidarsi fino alle 14:00 del 18 febbraio.
Molte sono le domande che ci arrivano da chi vorrebbe partire. Di seguito proviamo a rispondere alle più comuni.
Quali sono i requisiti per candidarsi?
Il Servizio Civile Universale è aperto a tutte le persone di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), regolarmente residenti in Italia. Nell’articolo 2 del bando si possono trovare ulteriori dettagli.
Chi sono i volontari e le volontarie di Servizio Civile per Progettomondo?
Progettomondo ritiene che le giovani e i giovani che aderiscono al Servizio Civile siano coinvolti in un percorso di formazione personale e professionale, inseriti a tutti gli effetti nell’Organizzazione, nello specifico, nell’equipe di un Ufficio o di un Progetto di cooperazione internazionale come figure trasversali, che sanno osservare, accompagnare, apprendere, apportare novità, raccontare e testimoniare la propria esperienza.
Quando e come si faranno le selezioni?
Le selezioni si potranno organizzare solamente a bando chiuso, una volta raccolte tutte le candidature. Le selezioni si terranno in presenza nella sede di Progettomondo a Verona e contempleranno due momenti: una prima fase di prove di gruppo e una seconda di colloquio individuale.
La selezione può avere tre diversi esiti:
· Idonea/o selezionata/o – si parte per il progetto per cui ci si è candidate/i.
· Idonea/o non selezionata/o – si risulta idonee/i all’esperienza di Servizio Civile ma non si rientra nei posti disponibili del progetto per cui ci si è candidate/i; per chi ha dato disponibilità in fase di candidatura c’è la possibilità di essere ripescate/i per altri progetti di Servizio Civile con altri enti in altri progetti.
· Non idonea/o – non si risulta idonee/i all’esperienza di Servizio Civile per questo bando, questo risultato non esclude la possibilità di ricandidarsi ai bandi successivi.
Se si passa la selezione, quando si parte?
L’avvio dell’anno di Servizio Civile per ora è previsto per il 30 giugno 2025. A partire da questa data le volontarie e i volontari selezionati dovranno partecipare alla Formazione Generale e Specifica obbligatoria pre-partenza, che ci impegnerà per circa un mese.
Terminato il periodo di formazione obbligatoria e concluse le eventuali procedure per l’ottenimento dei visti, si parte per il Paese di Servizio in cui si implementa il progetto scelto (tra fine luglio e inizio agosto 2025).
Una volta nell’equipe di lavoro, la/il volontaria/o contribuisce allo sviluppo del Progetto in cui è inserita/o, collabora alle attività organizzative in Italia e all’estero, ed è tenuta/o a riconoscere e rispettare i ruoli all’interno dell’Ong e dell’equipe, ad adempiere i doveri del Servizio Civile e a mettere a disposizione le proprie competenze e le risorse personali.
Spirito di adattamento, curiosità per l’altro, capacità di ascolto, disponibilità alla ricerca di soluzioni condivise sono considerati strumenti e compagni di viaggio indispensabili.
Dove si vive una volta arrivati/e nel Paese di servizio?
Volontarie e volontari saranno ospiti nelle Foresterie di Progettomondo, ovvero appartamenti affittati o di proprietà dalla ONG e destinati a giovani in SCU e al personale in zone limitrofe agli uffici in loco e che risponde ai requisiti di sicurezza previsti.
L’affitto e le utenze (luce, acqua, gas) dell’abitazione sono a carico di Progettomondo. Tutte le persone che verranno selezionate per i nostri progetti sono tenute ad abitare nella Foresteria di Progettomondo e a condividere la stessa abitazione. A tutte è garantita la copertura delle spese di vitto. Il vitto garantito comprende l’acquisto di beni per l’alimentazione di base, la pulizia e la manutenzione delle Foresterie. Non comprende altre spese personali.
Ci sono vaccini obbligatori per viaggiare nei paesi di servizio?
Per quanto riguarda i vaccini e gli aspetti sanitari obbligatori per poter viaggiare, si fa sempre riferimento al sito ministeriale Viaggiare Sicuri.
Per ulteriori informazioni scrivere a serviziocivile@progettomondo.org o consultare la sezione specifica per ogni progetto.