news

Home News Giustizia
imparare-per-essere-liberi
Giustizia
Bolivia
Gen 2025

Imparare per essere liberi

Supportare giovani e donne in stato di detenzione perché possano apprendere competenze tecniche e, di conseguenza, semplificare il processo di reinserimento lavorativo.
È questo l’obiettivo del progetto “Imparare per essere liberi“, finanziato da LED Bolivia e promosso da Progettomondo, tra La Paz e Cochabamba, per rafforzare la formazione tecnica come strumento essenziale per la riabilitazione e la reintegrazione sociale, contribuendo a un sistema penitenziario più inclusivo ed efficiente.

L’impegno di Progettomondo per una giustizia riparativa e nuovi approcci alla risoluzione dei conflitti è ormai storico in Bolivia, tanto che è poi stato diffuso dalla nostra Ong in molti altri contesti sia del Centro e Sud America, che in Africa, ed è attiva la partecipazione a tavoli di confronto anche in Italia.
Questo progetto si pone quindi come il proseguimento attivo di un filone avviato da oltre 15 anni e partito proprio in Bolivia.

Durante il recente “Incontro Nazionale sull’Educazione in Contesti di Detenzione” che si è svolto a Cochabamba, si è discusso di identificare necessità e proposte per migliorare i programmi formativi e il loro impatto sulla reintegrazione sociale e lavorativa delle persone private della libertà.
L’incontro è stato presieduto da Juan Carlos Limpias, direttore generale del carcere penitenziario di Cochabamba e ha visto la partecipazione di Abraham Colque, coordinatore generale di Progettomondo, oltre che della deputata nazionale Olivia Guachalla, presidente della Commissione Costituzione, Legislazione e Sistema Elettorale.
I partecipanti, tramite workshop organizzati su quattro tematiche, hanno generato proposte concrete. Si sono affrontati l’analisi dell’offerta formativa e della sua rilevanza, per identificare i bisogni e le richieste educative delle persone detenute e valutare le capacità dei centri penitenziari di rispondere a tali esigenze; la necessità di un coordinamento tra le istituzioni per migliorare la gestione educativa, mirato a progettare un piano d’azione che favorisca la collaborazione tra le istituzioni coinvolte; l’integrazione di temi chiave nei curricula educativi, per includere argomenti come imprenditorialità, gestione aziendale, commercio e sviluppo di competenze trasversali, con l’obiettivo di potenziare la generazione di reddito e modelli produttivi; l’implementazione di modelli produttivi e imprenditoriali per proporre meccanismi che favoriscano modelli produttivi sostenibili dentro e fuori dai centri di detenzione, promuovendo l’inclusione lavorativa ed economica.

NOTIZIE CORRELATE

Giustizia
Marocco
Gen 2025

Risolvere i conflitti, per una comunità più pacifica

Esistono pratiche di giustizia riparativa utilizzabili nei contesti più disparati, che...
Giustizia
Perù
Dic 2024

L’autodeterminazione dei popoli indigeni

Iquitos, città immersa nella foresta amazzonica peruviana, è appena stata sede...
Giustizia
Mali
Nov 2024

In Mali contro la violenza di genere

Fino al 10 dicembre, Progettomondo si unisce alla campagna mondiale contro...