news

Home News Global Education
limpronta-di-progettomondo
Global Education
Italia
Ott 2024

L’impronta di Progettomondo

Tutti lasciamo un’impronta sul pianeta, attraverso le nostre abitudini e i nostri consumi. Compresa la nostra organizzazione e la sua sede veronese. Abbiamo fornito alcuni dati specifici come le bollette di consumi energetici, acqua e gas e indagato le abitudini collettive e private di mobilità, calcolato l’acquisto di beni consumabili, servizi e materiali, quantificato la mobilità dei viaggi di lavoro e i relativi pernottamenti, l’impatto della comunicazione, l’acquisto di gadget ed infine i rifiuti. 

Tutti questi dati, grazie al calcolatore elaborato da Rete Clima, sono diventati la scheda della nostra impronta il cui report è disponibile qui

L’attività è stata resa possibile dal progetto  “Azioni Concrete, Impronte Leggere: Educare alla transizione”, un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso da COMI insieme a 8 partner in 6 regioni italiane, tra cui MLAL Trentino, che ci ha subito coinvolti in questo percorso. Due anni di intense attività di sensibilizzazione e formazione rivolte a docenti e studenti che hanno portato lo scorso aprile al CLIM-ACT EXPO di Verona anche una Escape Room digitale per giocarsi la transizione!

Il calcolatore dell’impronta è parte integrante del progetto che ha coinvolto istituzioni pubbliche e associazioni, tra cui Progettomondo, ed è stato costruito con l’obiettivo di  aumentare la consapevolezza dell’impatto delle attività antropiche all’interno della crisi climatica e poter quindi avere un punto di partenza nell’individuazione di strategie di riduzione dell’impronta ecologica tarato sulla propria quotidianità.

Una card mette in luce anche l’ambito che incide maggiormente per Progettomondo ossia i viaggi: i kg di Co2 emessi equivalgono infatti a 580.350 km percorsi in aereo e serve il ciclo di vita trentennale di 123 alberi adulti per assorbire la Co2 che produciamo. E’ sicuramente difficile, per un’organizzazione come la nostra, ridurre in modo significativo i viaggi considerato il lavoro in America Latina e Africa, ma prenderne coscienza è sicuramente importante per capire su quali altri cambiamenti possiamo agire per ridurre la nostra impronta!

Il cambiamento parte dai piccoli gesti, aiutaci anche tu adottando stili di vita sostenibili!

NOTIZIE CORRELATE

News
Mozambico
Ott 2024

“Babbo, perché fuori c’è la guerra?” Il Mozambico del post elezioni cambia volto

“Per fortuna quella che i miei figli chiamano guerra, guerra vera...
Sviluppo sostenibile
Bolivia
Ott 2024

In Bolivia, un forum sulla disabilità e il lavoro

Il progetto Increibles, in Bolivia, continua il suo percorso di rafforzamento...
News
Honduras
Ott 2024

Coltivazioni biodiverse per un Honduras resiliente

Leonel Martinez, socio-economista, è uno dei protagonisti delle molte attività che...