Cooperazione, dialogo, condivisione, responsabilità, sono le parole chiave della mega manifestazione internazionale Terra Madre, che quest’anno ha visto la consegna di due importanti riconoscimenti e accordi tra Torino (e Cuneo) e la nostra associazione.
In 20 anni di Terra Madre, a Torino si sono incontrati oltre 40.000 delegati, persone che nei loro territori hanno poi realizzato progetti tangibili.
Progetti come quelli che potranno prendere forma dal nuovo gemellaggio, siglato a fine settembre, tra Torino e la provincia marocchina di Khouribga.
Da un paio di decenni Progettomondo realizza iniziative di cooperazione internazionale in questa zona del Marocco, un territorio fortemente segnato dai flussi migratori in direzione del Nord Italia e in particolare del Piemonte. Tra le varie attività, Progettomondo ha realizzato, in collaborazione con il Comune di Torino, quella di “accompagnamento” alla cooperazione decentrata, proprio per facilitare e coordinare il processo di partenariato tramite riunioni e seminari online, il supporto all’organizzazione di tavoli-città, l’organizzazione di missioni e accoglienza delegazioni della città-partner, la promozione di iniziative di sensibilizzazione e disseminazione, azioni di mediazione interculturale, facilitazione linguistica e co-progettazione.
Il 30 settembre scorso il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e quello di Khourigba, Mohamed Zakrani, hanno sottoscritto un protocollo di cooperazione, di amicizia. L’accordo intende rinforzare le relazioni istituzionali tra le due città, incoraggiare lo scambio di esperienze, idee e competenze, nonché l’implementazione di iniziative in materia di sviluppo urbanistico, culturale, economico, universitario e sociale.
“Si tratta di un gemellaggio che era in ballo da tempo e che Progettomondo ha favorito e facilitato”, evidenzia la referente della nostra associazione in Piemonte, Angela Magnino, presente alla cerimonia. “L’emigrazione marocchina a Torino è iniziata proprio da Khourigba che, vista oggi rispetto a 30 anni fa, ha molte cose che sono un pezzetto del capoluogo piemontese, dalle strade ai nomi dei bar”.
Sempre in ambito di Terra Madre, Progettomondo ha ricevuto un premio per il progetto Cambiando de Lente, in Bolivia, che ha come capofila il Comune di Cuneo.
Il progetto opera nell’ambito della giustizia minorile e nella prevenzione della violenza e della delinquenza giovanile nei quartieri più marginali della città boliviana di Cochabamba, e il riconoscimento che gli è stato dato è quello “Abbiamo un mondo in Comune”.
Il premio, indetto dalla città di Torino, è stato ritirato dalla sindaca di Cuneo, Patrizia Manassero dalle mani del sindaco Lo Russo, sempre il 30 settembre scorso, e condiviso sempre con la nostra Angela Magnino. Progettomondo è infatti partner principale del progetto, di cui è capofila il Comune di Cuneo.
L’obiettivo è valorizzare i progetti di cooperazione internazionale attinenti ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile approvati dall’ONU per il 2030 e realizzati da organizzazioni della società civile, enti locali e soggetti della cooperazione per lo sviluppo.