news

buoni-alimentari-nel-cuore-delle-crisi-umanitarie
News
Burkina Faso
Set 2024

Buoni alimentari, nel cuore delle crisi umanitarie

Conflitti armati e una crescente insicurezza, stanno mettendo a rischio la vita di milioni di persone in Burkina Faso e in Niger.  Si tratta di crisi che hanno profondamente destabilizzato il normale funzionamento dei servizi sociali di base (salute, istruzione, accesso all’acqua) e dei mercati rurali, creando una grave crisi umanitaria e portando le comunità a vivere in condizioni di estrema precarietà.

Il progetto «Miglioriamo le Nostre Vite», finanziato dall’Unione Europea e promosso da Progettomondo in collaborazione con Coopi e altri sette partner, gioca un ruolo cruciale nell’assistenza alle popolazioni più vulnerabili. Da ottobre 2020 a maggio 2024, il progetto, ancora in corso, ha messo in campo interventi significativi nei due Paesi.
In contesti in cui in l’accesso al cibo è estremamente limitato, 4.075 famiglie in condizione di povertà estrema hanno ricevuto buoni alimentari per le loro necessità nutrizionali. Inoltre, 1.415 famiglie sfollate interne e 1.606 famiglie ospitanti in entrambi i Paesi hanno beneficiato di un’assistenza alimentare fondamentale durante le gravi crisi alimentari.
Il sostegno fornito non si è limitato solo all’aiuto alimentare. In Burkina Faso, 867 famiglie hanno ricevuto aiuti agricoli (6,19 tonnellate di sementi e 61,9 tonnellate di fertilizzante) e materiali, permettendo il recupero dell’autosufficienza locale nella produzione alimentare. Contemporaneamente, 800 famiglie sfollate sono state supportate nello sviluppo di attività generatrici di reddito, facilitando la ricostruzione dei mezzi di sussistenza e stabilizzando la propria situazione economica. Inoltre sono stati distribuiti 500 kit di sopravvivenza alle famiglie colpite dai conflitti, fornendo loro risorse essenziali per affrontare le emergenze.
Per rafforzare la sicurezza alimentare, il progetto ha distribuito 57,55 tonnellate di sementi in Niger. È stata fornita assistenza alimentare a 1.179 famiglie povere, 100 nuclei famigliari sfollati interni e 100 nuclei ospitanti in Niger.

Il progetto «Miglioriamo le Nostre Vite» testimonia l’impegno di Progettomondo e dei suoi partner nel promuovere la dignità umana e nel rafforzare la resilienza delle comunità di fronte alle crisi. Grazie a questi sforzi coordinati in quattro anni, il progetto è stato punto di ripresa per le famiglie più colpite dalla situazione di sicurezza alimentare in Burkina Faso e in Niger.

NOTIZIE CORRELATE

News
Perù
Ago 2024

I diritti della natura, nella scuola giuridica de los pueblos

Il Perù è una terra lacerata da conflitti sociali. Secondo gli...
News
Marocco
Ago 2024

I prefabbricati per ritornare a scuola in Marocco

Tutto è pronto per la ripresa delle lezioni scolastiche di bambine...
Sviluppo sostenibile
Mozambico
Lug 2024

Mozambico, l’indagine sui bisogni delle donne lavoratrici

Le donne mozambicane sono al centro della ricerca partecipativa promossa da...