Oggi le ragioni che spingono le persone a migrare sono molteplici e di diversa natura. Cambiamenti climatici, instabilità politica e povertà sono tra le principali cause.
Il primo spostamento è spesso interno al Paese di origine, verso zone più sicure. Però gli ostacoli che deve affrontare uno sfollato sono molti. L’assenza di risorse, una casa e della propria comunità di riferimento sono solo alcuni esempi e con il peggiorare delle condizioni di vita i rischi legati alla malnutrizione e alle epidemie aumentano. Alle volte rimanere all’interno dei confini nazionali non è abbastanza e ci si sposta ancora.
Chi parte pensa di poter avere più opportunità di vivere una vita dignitosa, ma spesso non è così.
Progettomondo lavora da molti anni in diversi luoghi di partenza dei migranti per fornire a giovani e famiglie gli strumenti per poter scegliere se partire o restare. Oltre a progetti di formazione e orientamento, promuove la lotta alla discriminazione e l’integrazione socio-culturale dei migranti.
Agire sui fenomeni migratori può sembrare molto complicato, ma il Cambiamento parte da azioni semplici e concrete. Basta davvero poco per prevenire alcuni rischi legati alle migrazioni. Tutti insieme possiamo generare un cambiamento oggi!
Possiamo generare il Cambiameno in Niger, dove raggiungiamo le persone sfollate internamente e le loro famiglie, coinvolgendole nel programma di prevenzione e lotta a malnutrizione e malaria. Se le condizioni di salute migliorano, sarà più semplice per loro ripartire nonostante tutto.
Possiamo generare il Cambiamento in Marocco e Tunisia, dove incontriamo le persone più giovani per parlare dei rischi della migrazione irregolare e li accompagniamo in percorsi di orientamento e formazione professionale perché possano scegliere più consapevolmente se partire o restare.
Questo Natale impegniamoci insieme affinché ogni persona abbia la possibilità di scegliere se partire o restare a casa propria, e ovunque si trovi abbia le condizioni per vivere con dignità. Solo insieme possiamo trasformare la migrazione in una scelta libera e non nell’unica possibilità!