news

visori-aumentati-per-i-futuri-allevatori-in-marocco
News
Marocco
Feb 2023

Visori “aumentati” per i futuri allevatori in Marocco

La realtà virtuale contribuisce alla formazione su come divenire abili allevatori di bestiame.
I tecnologici visori sono stati indossati di recente da alcuni migranti di ritorno che si si sono recati a Khénifra, in Marocco, per l’evento promosso da Progettomondo al fine di supportarli nell’avvio di un’attività generatrice di reddito in campo agricolo.
Ciò a permesso ai partecipanti di sperimentare un metodo di apprendimento di maggiore impatto e di vedere davanti ai loro occhi ciò che il formatore aveva precedentemente spiegato loro in maniera teorica.
La formazione rientra nel progetto AMAL che prevede l’accompagnamento dei migranti di ritorno dalla Germania (e da altri Paesi europei) e la protezione e inclusione di persone in situazioni vulnerabili.
Il programma è finanziato dall’Agenzia di cooperazione tedesca – GIZ, e in questo ambito Progettomondo ha organizzato la sessione di formazione su Tecniche e pratiche per l’allevamento di bestiame, ovini e bovini.
In continuità con il lavoro di supporto per la creazione d’impresa, che caratterizza la seconda fase del progetto, l’attività è stata pensata per aumentare conoscenze e competenze dei migranti di ritorno in ambito agricolo, con lo scopo di facilitare la risoluzione delle sfide affrontate dagli allevatori, come quelle di riconoscere le diverse razze di ovini e bovini, quali scegliere in base al mercato di destinazione, quale tipo di cure e vaccini garantire al bestiame, come riconoscere alcune malattie e quindi affrontarle in maniera adeguata.

Qui il video sulla formazione durante l’evento:

NOTIZIE CORRELATE

News
Mozambico
Dic 2024

Mozambico allo stremo per un futuro migliore

Sono passati più di due mesi dalle elezioni politiche del 9...
News
Dic 2024

Q&A sul progetto di Corpi Civili di Pace 2025

Ascolta la registrazione dedicata ai Corpi Civili di Pace in Bolivia....
Global Education
Italia
Ott 2024

L’impronta di Progettomondo

Tutti lasciamo un’impronta sul pianeta, attraverso le nostre abitudini e i...