Passo 8

Festeggia

Il momento tanto agognato è arrivato! Alla fine di questo passo, festeggerete finalmente i traguardi raggiunti.

Spesso tendiamo a guardare al percorso fatto piuttosto che a ciò che abbiamo raggiunto. Ora che l’azione è giunta al termine, è importante festeggiare i successi e trovare la motivazione per nuove attività e nuovi obiettivi.

Allora, raccogliete le foto scattate, i video del dietro le quinte e tutto il materiale che volete condividere con il mondo. Usateli per fare un post o scrivere un articolo per l’agenzia di stampa locale e dire con orgoglio: “Questo l’abbiamo fatto noi!”.

Sappiamo che gli addii sono sempre molto tristi. È per questo che li salteremo a piè pari, per incoraggiarvi ad iniziare un nuovo ciclo! Quale sarà il tuo prossimo cambiamento?

  • Avete festeggiato ogni piccolo progresso?
  • Se non foste componenti del gruppo, che cosa vi suggerireste?
  • Come ringrazierete le persone e i rappresentanti delle organizzazioni che hanno partecipato all’azione?
  • In che modo condividerete i risultati dell’azione?
  • Avete pensato a un gadget da regalare alle persone che hanno dato una mano?
  • Avete pensato a come trascorrere un po’ di tempo in totale relax insieme ai compagni di avventura?

1

Ricordate le persone che vi sono state di ispirazione nel passo 5? Adesso, avete l’opportunità di essere voi a ispirare altri potenziali changemaker. Registrate un podcast o aprite un blog per condividere la vostra esperienza. Serviranno da cassa da risonanza delle vostre attività.

2

Gli errori si devono festeggiare ancora di più delle vittorie. Se qualcosa è andato storto o non è andato secondo i piani, avete comunque vissuto un’esperienza che vi insegna qualcosa che non dimenticherete mai.

3

Non perdete i contatti con le persone che hanno preso parte all’azione. Le loro storie e i loro consigli sono un tesoro da custodire gelosamente.

Un gruppo di giovani changemaker di Verona, Vicenza e Trento hanno deciso di festeggiare il successo del loro flashmob. Si sono incontrati in un parco, e, sgranocchiando qualche snack acquistato da piccole imprese sociali locali, hanno trascorso del tempo insieme chiacchierando e rilassandosi al suono della musica di un cantautore italiano che ha composto canzoni sull’evento appena concluso. È stato un momento prezioso per conoscersi e rendersi conto di quante persone meravigliose e che la pensano come noi si possono incontrare con un’azione di attivismo.

Pizza, cioccolato e ringraziamenti pubblici – questa è la ricetta magica che proclamerà la fine della vostra azione. Congratulazioni!

Quale sarà il tuo prossimo cambiamento?

Ora che sei un vero changemaker, la fine di un’azione può essere l’inizio di una nuova attività. Non perdere l’occasione di dar vita a un nuovo ciclo per cambiare le cose!

VAI AL PASSO 1

Se vuoi scegliere di affrontare un altro tema e iniziare un nuovo processo di cambiamento. Sappiamo che è stato difficile scegliere solo una questione da affrontare, perciò ora puoi affrontarne un’altra che ti colpisce fortemente.

VAI AL PASSO 4

Se senti che c’è ancora molto da fare sulla questione che hai scelto e sei pronto a raggiungere un altro obiettivo.

VAI AL PASSO 5

Se ti vengono in mente nuove possibili azioni che vuoi realizzare.