
Hai presente la citazione storica dell’astronauta Neil Amstrong? Disse che la sua missione è stata “un piccolo passo per l’uomo, un grande balzo per l’umanità”. Ed è esattamente ciò che stai per fare anche tu: muovere piccoli passi che avranno risonanza globale. Così come fece Amstrong sulla luna, scoprirai il tuo cammino un passo alla volta. Noi saremo la tua torre di controllo in questa straordinaria esperienza!

Issiamo le vele!
Per essere un vero changemaker, ti servirà il giusto equipaggiamento. Ti daremo noi gli attrezzi da mettere in borsa e portare con te: gli 8 passi ti indicheranno la strada per un’azione fruttuosa!
In ogni passo, troverai una spiegazione su come portarlo a termine e un kit contenente 6 domande per stimolare il pensiero e la pianificazione, 3 consigli utili (che potrai decidere se seguire o meno), 1 esperienza significativa di un entusiasta changemaker e alcuni strumenti che possano aiutarti ad affinare le tue strategie. Infine, un output ti aiuterà a capire se hai completato il passo e puoi lanciarti in quello successivo.

L’approccio è la chiave
Avere e mantenere un atteggiamento positivo e di fiducia in se stessi è probabilmente lo strumento più efficace.
Cerca di avere ben chiaro qual è il tuo obiettivo, e non lasciare che gli imprevisti ti scoraggino. Le delusioni capitano anche ai changemaker più risoluti, ma ricorda, non sarai mai solo in questo cammino: i tuoi compagni saranno sempre pronti a riportarti in carreggiata!

Schiena dritta e piedi per terra
Ogni progetto di successo ha una pianificazione definita e realistica a monte. Non perderti in sentieri senza meta. Programma le attività per mese, cercando di non organizzare complessivamente più di un anno per volta. E durante il percorso, cerca di chiederti spesso “a che punto sono nella tabella di marcia?”.

I circoli virtuosi nutrono il cambiamento!
Hai mai pensato che le tue azioni potrebbero non costituire soltanto un processo lineare? Quando avrai raggiunto l’ottavo passo della guida, scoprirai che non sei semplicemente alla fine del primo cambiamento, ma anche all’inizio del prossimo progetto. A partire dall’ultimo passo, potrai tornare ai precedenti e creare uno splendido circolo virtuoso.

Prendi appunti, gira un video e divertiti!
Anche dopo aver levato l’ancora alla scoperta del mare aperto, ricordati di divertiti il più possibile. Tenere traccia di tutto ciò che fai o scopri ti darà la possibilità di custodire i ricordi più belli e significativi. Poco importa se deciderai di scrivere un blog, scattare fotografie o realizzare video, tutto il materiale che raccoglierai arricchirà l’incredibile avventura che hai intrapreso.
Vorresti degli esempi?
L’inizio è sempre la parte più complicata. Se ti serve ispirazione, abbiamo due esempi perfetti per te. Non sono azioni realizzate da altri changemaker, ma il nostro obiettivo è quello di darti degli spunti su come svolgere concretamente gli 8 passi.
